JASMINUM Multipartitum
Gelsomino di primavera
Bellissimo anche senza fiori per arredare giardini e terrazze info: 095/7762801
- Origine: Africa meridionale;
- Portamento: arbustivo-rampicante, sempreverde, foglie intere, lucide, lunghe 3-4 cm, molto ornamentali;
- Esposizione: pieno sole o parziale ombreggiatura;
- Suolo: nessuna particolare esigenza se non un buon drenaggio, in estate mantenere il suolo umido;
- Fioritura: dalla primavera ai primi freddi. Fiori lievemente profumati di giorno, intensamente di notte, grandi singolarmente circa 4 - 5 cm di diametro, bianco luminoso.
- Rusticità: temperatura minima circa –5/-6°C;
- Note: coltivabile anche in vaso, può quindi essere facilmente riparato nelle zone climaticamente sfavorevoli.
Descrizione
E' un buon rampicante, sempreverde, di media crescita, se aiutato con appositi tutori, tralicci o staccionate può raggiungere una altezza massima di circa 3 metri. Delizioso anche come arbusto con una altezza di circa 1,5 metri.
Attraente anche senza fiori, le foglie, di un verde lucido brillante, formano uno sfondo attraente per i fiori profumati a forma di stella tipicamente . I boccioli chiusi sono rosa o rosso colorato mentre la corolla dei grandi singoli fiori, del diametro di circa 4 cm, è bianco puro quando è aperta.
Molto generoso nella fioritura che si protrae dalla primavera a tutta l'estate e non di rado fino a Gennaio.
Ha un delicato profumo durante il giorno che diventa nettamente più forte di sera e di notte.
Il frutto è costituito da bacche gemelli, anche se a volte se ne sviluppa uno solo, è verde brillante fino alla sua crescita definitiva per poi virare al nero lucido bluastro alla maturazione. Normalmente il frutto porta un solo seme grande succoso di color marrone-carne.
Habitat
Questa specie è originaria dell Sud Africa, cresce naturalmente sui pendii rocciosi, boschi e dove esiste una macchia cespugliosa. E' una pianta in grado di sopportare un po 'di gelo, ma nelle zone più fredde si avrà bisogno di un angolo protetto, in genere cresce meglio in regioni che hanno inverni più miti. Una volta ambientato, è abbastanza resistente alla siccità, anche se richiede un po 'di irrigazione supplementare durante periodi di siccità prolungati.
Coltivazione
Anche se tollera il pieno sole è bene metterlo in posti leggermente ombreggiati. Tollera la siccità mentre è sensibile agli eccessi idrici. La potatura è bene venga effettuata dopo la fioritura. Distribuire concimi complessi ternari a partire dal mese di Febbraio ogni 15 gg.
Nessun commento:
Posta un commento